ALICE IN WONDERLAND

IL VIAGGIO INIZIATICO DI ALICE – LABORATORIO DI TEATRO PSICOLISTICO

Dentro di te,
c'è un mondo pieno di meraviglie.
Spesso per accedervi è necessaria una caduta
per trovarti in uno spazio in cui il tempo
e chi incontri ti immergano nel non senso.  

Quel mondo pieno di meraviglie
ti può fornire le chiavi di accesso ai tuoi tesori più nascosti
e insegnare i misteri della vita. 
Per farlo dovrai compiere un viaggio iniziatico,
incontrare ed ascoltare personaggi fuori dall’ordinario,
superare prove per acquisire disciplina e consapevolezza.
Solo così potrai compiere quel processo di trasmutazione alchemica
che ti permette di connetterti con la tua anima e con il cuore a servizio della mente. 

Se sei pronto a un viaggio dentro di te
preparati a esplorare il tuo inconscio per conoscere chi sei davvero e
apriti a una conoscenza più grande che disseta la tua anima e la riconnette al cielo….. 

….Segui il bianconiglio e tutti i personaggi che incontrerai nel paese delle meraviglie: ognuno di loro ti farà confrontare con una parte di te e ti fornirà gli strumenti necessari per esprimere il tuo potenziale e per accedere a tesori e conoscenze nascoste. 

E’ in partenza un nuovo laboratorio di Teatro Psicolistico in cui attraverso i temi dell’opera “Alice nel Paese delle Meraviglie” potrai compiere il tuo viaggio iniziatico alla scoperta delle tue meraviglie inesplorate e inespresse. 

Prepara i bagagli e unisciti! 

IL LABORATORIO DI TEATRO PSICOLISTICO
La metodologia unisce il teatro, le discipline psicologiche e quelle olistiche al fine di un’esplorazione interiore che sia anche occasione di espressione e manifestazione di sé.

Utilizzeremo il testo di Lewis Caroll come cornice e struttura per andare a modificare e aggiungere pezzi scritti dai partecipanti come emersione del lavoro fatto durante gli incontri. Utilizzeremo il corpo, la meditazione, la visualizzazione guidata, gli esercizi teatrali, la scrittura, il disegno come strumenti esplorativi ed espressivi.

Obiettivo finale sarà la messa in scena della nostra “Alice in Wonderland”. 

Saranno previste delle visite facoltative, in orari e giorni da concordare, in luoghi esoterici e iniziatici (per esempio: Bomarzo, il Giardino dei Tarocchi, la Scarzuola...).

IL TESTO
L'opera di Carroll va pensata nel contesto vittoriano in cui si è stata scritta, per questo troviamo più livelli di lettura che richiedono uno sforzo di comprensione data la modalità occulta con cui sono presentati. L'opera risulta estremamente affascinante e attuale per poterla utilizzare come guida e strumento per l'esplorazione interiore attingendo e andando a unificare il piano interiore più psicologico con quello spirituale ed esoterico, in modo da operare un’integrazione fra materia, psiche e anima. 

Il viaggio che Alice compie è un viaggio nel suo inconscio, ma è anche un viaggio esoterico dove i personaggi che incontra le forniscono le chiavi per comprendere i misteri profondi della vita.

Il viaggio di Alice è il viaggio di ognuno di noi dentro di sé, ricco di stimoli, di paure, di rivelazioni, di interrogativi, di dubbi, di incontri ambigui che racchiudono più significati e che risuonano con il mondo interiore dell'esploratore che si appresta a varcare la soglia del conosciuto.

PER CHI
Il percorso è aperto a tutti, non sono necessarie esperienze pregresse.

QUANDO E DOVE
Data di inizio laboratorio: giovedì 19 gennaio per 12 incontri
Calendario: 19, 26 gennaio; 9, 16, 23 febbraio; 2, 9, 16, 23, 30 marzo; 6, 13 aprile (spettacolo da definirsi)
Orario: dalle ore 20.00 alle ore 22.30
Sede: Via Erbosa, 32/c - Firenze 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriverti al percorso contattare:
info@firenzecounselor.com
3404813726 

COSTO
La quota del laboratorio è di 180 euro in unico versamento o di 70 euro ogni 4 incontri.

Per l’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di 30€ tramite bonifico, paypal o contanti.
Tale acconto sarà rimborsabile unicamente se perviene da parte del partecipante una richiesta di cancellazione fino a 7 giorni prima della partenza del laboratorio oppure in caso di annullamento dello stesso.

DOCENTI
Fedora Ginanni attratta dallo studio e dall’indagine dell’interiorità umana è Professional Counselor – Dottoressa in Psicologia, attrice e insegnante di Recitazione. Teatroterapeuta in formazione, è facilitatrice Mindfulness e abilitata all’insegnamento del metodo Crystal Mind per la crescita e l’evoluzione interiore. Studiosa di astrologia per l’anima, ha ampliato la sua formazione partecipando a vari seminari di crescita interiore e di tecniche energetiche. Ha partecipato a numerosi seminari con Kaya Anderson della Roy Hart Theatre di Thoiras, Claudia Franceschetti delle Scimmie Nude, Alessandro Fantechi di Isole Comprese e altri.

Alice Capozza è Attrice e Insegnante di Recitazione della scuola Il Genio della Lampada. Scrive di teatro e critica sulle riviste “Gufetto Magazine” e “pana Acqua Culture”. La sua formazione spazia dal’improvvisazione, alla prosa, al teatro danza. Partecipa a numerosi seminari condotti da maestri italiani e internazionali, tra questi: Nikolaj Karpov, Kaya Anderson, Cristina Morganti, Oscar De Summa, Massimiliano Civica, Luigi Ceragioli, Gaddo Bagnoli, Marco Di Costanzo e vari altri.