e74942d2-f066-44ad-b7a8-42d154970103
e74942d2-f066-44ad-b7a8-42d154970103
Puoi scrivere una mail a: 
WhatsApp o Telegram
Whatsapp

info@firenzecounselor.com

+39 3404813726

Via Ermolao Rubieri, 4

Firenze

50137

109fc53b-a57f-42e6-9a19-3a487f096b77

facebook
instagram
youtube
e6218877-2efd-4604-b2d6-feac72e4954a

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ben trovata Anima in cammino,

 

Sono Fedora Ginanni, guida e ricercatrice interiore. E se sei qui, probabilmente anche tu senti che c'è molto di più da vivere, molto di più da essere.

 

Ero una bambina che diceva "Io faccio quello che mi pare!" - spavalda, coraggiosa, un piccolo vulcano di vita che esplorava il mondo senza paura. Poi qualcosa si è spento. La famiglia, il contesto, le aspettative hanno iniziato a plasmare quella bambina selvaggia fino a farla diventare silenziosa, osservatrice, perfetta nel prevedere i bisogni degli altri per non dare problemi.

 

E oggi so che mentre imparavo a studiare le persone, a leggere tra le righe, a sentire ciò che non veniva detto, stavo sviluppando una sensibilità che oggi mi permette di vedere il potenziale di chi ho davanti.

 

Quando il buio diventa maestro

 

L'adolescenza mi ha portata nel tunnel più oscuro perché tutto quel contenere e tutto quello che nella mia famiglia vivevo come "normale" – litigi pesanti, crisi economiche, attenzione alla forma più che alla sostanza, inversione di ruoli – stava creando un malessere che cresceva dentro. La risposta? Ho cercato di controllare l'unico territorio che sentivo mio: il mio corpo. Disturbi alimentari, allenamenti ossessivi, la disperata ricerca di un pezzetto di controllo in una vita che sentiva sfuggirmi.

 

Fino all'epifania: quando il mio corpo ha urlato così forte che non potevo più ignorarlo, quando ho dovuto "disturbare" quella perfezione di facciata perché non potevo fare altrimenti. La psicoterapia è stata la prima chiave, ma era solo l'inizio di un viaggio che mi avrebbe portata molto più in profondità.

 

Ormai avevo 18 anni ed era tempo di scelta universitaria. Non sapevo quali fossero i miei talenti perché io "sapevo solo ascoltare e capire le persone" perché nonostante la mia grande fragilità interiore ero un riferimento e una confidente per tanti dei miei coetanei. Di fatto ero mossa da grandi domande esistenziali ed ero alla continua ricerca di capire "cosa si muovesse dentro le persone". Per non rischiare di scegliere una facoltà che aiutasse più me che gli altri inizialmente mi iscrissi a Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Contemporaneamente, visto che il mio percorso psicoterapeutico stava dando i suoi frutti, decisi di frequentare un corso di teatro. Volevo dire la mia, far uscire la mia voce, prendere il mio palco anziché stare dietro le quinte.

e9df6f4f-5b00-4920-8f11-62ed0be9d79e.jpeg

 

Poi, dopo tre anni di studi, la crisi: avevo scelto l'indirizzo sbagliato. Non mi interessava il benessere nel lavoro, mi interessava il benessere delle persone. Ma proprio mentre stavo finendo la triennale, il mio percorso di psicoterapia era a un punto morto. Quelle domande esistenziali che mi avevano mosso non trovavano risposta e io sentivo che mancava altro. Complice un incontro di cuore scopro la meditazione e le tecniche energetiche…ed ecco il pezzo che mi mancava. E quindi grande bivio: il teatro mi stava facendo rinascere, la psicologia era il mio primo amore, le discipline olistiche erano il mondo completo che sentivo di aver sempre abitato. Vivevo quella sensazione di non sapere quale strada prendere... la conosci?

 

Ho scelto di fare tutto, anche se sembrava impossibile: laurea in Psicologia Clinica, Counseling Olistico, Teatro come passione e come insegnamento. È stato un periodo di forte accelerazione e raccolta, tanta bellezza vissuta e finalmente anche una relazione sentimentale di quelle vere e potenti.

 

Il terremoto che cambia tutto

 

Poi, a 27 anni ho scoperto perché quella bambina coraggiosa era scomparsa. Un episodio di violenza, rimosso, sepolto, che aveva guidato ogni mia scelta senza che io lo sapessi. Mi sono sentita come se la mia vita fosse stata una reazione inconsapevole a qualcosa che non ricordavo nemmeno. E ho rimesso in discussione tutto… e tutto ha iniziato a crollare.

 

La relazione è finita, ho cambiato casa, poi un'altra volta, poi ancora. Nel frattempo emergevano ancora i debiti di mio padre che avevano un impatto su tutta la famiglia.

 

Nasce un progetto in cui mio fratello mi coinvolge…un agriturismo in cui potermi occupare della parte benessere. Salto sul carro per trovare finalmente stabilità e spazio e lì ho vissuto altri anni di potente trasformazione. Il progetto benessere in realtà non è mai decollato e nel frattempo io ho fatto tutto quello che occorreva per far decollare quella struttura ed è stato bellissimo e devastante insieme. Momenti di crisi economica, quattro traslochi in cinque anni, storie d'amore che oscillavano tra meteore e violenza psicologica. E sempre quella domanda: "Ma cosa sto sbagliando?"

 

Quando la paura diventa bussola

 

Non potevo soffermarmi troppo su quella domanda, avevo necessità di essere, vivere, concretizzare altro. E allora, visto che ormai avevo terminato la laurea e la scuola di counseling olistico ho fondato il Teatro Psicolistico nel 2017, anche se non sapevo se avrebbe funzionato e ho cominciato a collaborare nelle scuole con progetti che unissero temi psicologici con il teatro e per 7 anni sono stata l'ideatrice, l'operatrice e la responsabile di progetti per le scuole fiorentine per l'a.p.s. "Il Genio della Lampada".

 

E ho imparato che a volte devi saltare senza rete, fidandoti che qualcosa ti sosterrà.

 

Sono venuta via da quell'agriturismo e ho cominciato a fare sempre più base a me. Sono rientrata a vivere a Firenze e ho cominciato a mettere finalmente basi solide per concretizzare e depositare tutto quello che avevo vissuto.

 

Ho continuato a esplorarmi e a studiare, approfondendo e formandomi in Teatroterapia, Energia Femminile e Sessuale, Karma Familiare, Astrologia e in Riprogrammazione Energetico – Mentale e Animico.

 

E ho nutrito le mie passioni e il mio desiderio di piacere, bellezza e leggerezza attraverso il Burlesque, i balli Caraibici, il Trekking, i viaggi esplorativi!

 

Oggi: la ricerca continua

 

Non ti mentirò dicendoti che ora è tutto risolto e che non mi succede più niente, perché la storia recente è fatta di incrinature con una parte della mia famiglia, di rivelazioni e nodi ancora impattanti da sciogliere, di crisi interiori e relazionali, ma è diverso come ci sto io dentro. Perché oggi ho gli strumenti e la consapevolezza non solo per affrontare i buoi densi, ma anche per portarmi dove sento battere il cuore.

 

Per un tempo, il mio accompagnare le persone è stato motivato da un "ho passato questo, allora adesso lo rendo fruttuoso, faccio diventare le mie ferite un dono per gli altri".

 

Oggi quello che mi muove ora è il desiderio di contribuire a un mondo che risponda ad altri valori. Uso tutto ciò che ho raccolto non come chi ha tutte le risposte, ma come chi risponde e va incontro a quelle illogicità che accendono il cuore e accompagno chi vuole andare proprio là.

 

Lavoro con anime coraggiose che, come me, non cercano soluzioni magiche ma guide autentiche. Persone che vogliono smettere di reagire alla vita e iniziare a crearla, anche quando non sanno esattamente come.

 

Perciò accompagna attraverso percorsi individuali e di gruppo, in presenza o online chi magari ha già fatto un pezzo di cammino e adesso ha voglia di raccogliere, di godere, di passare dallo sforzo alla facilità, di ridere, gioire, alleggerire….

 

Non credo nelle coincidenze. Se sei arrivata/o fino qui, se queste parole stanno facendo vibrare qualcosa dentro di te, forse è perché anche tu senti che è il momento di essere quelle anime di cui il mondo ha bisogno. Anime che abbiano il coraggio di aprirsi all'amore, di seguire ciò che pulsa nel cuore, di realizzare a partire da ciò che appassiona davvero, liberandosi da tutto ciò che è vecchio, faticoso, pesante per riconoscersi in quello che davvero si è.

 

Pura essenza illimitata, luminosa e pronta a incarnare bellezza e potenza.

 

Io sono qui,
per te, se lo vorrai
Con tutto il Cuore
Fedora

e9df6f4f-5b00-4920-8f11-62ed0be9d79e.jpeg

Dicono di Me

37c63ce2-ee05-48ba-b331-479a46b885c2.jpeg

“Ho iniziato da 3/4 anni, e' stato un percorso molto intenso, che mi ha alleviato non poco la durezza delle mie vicende familiari, che mi ha regalato una consapevolezza che non avevo prima, che mi ha fatto credere nella luce che ho e mi ha fatto sviluppare pazienza e fiducia. Grazie e mille volte grazie Fedora del percorso di " liberazione" che ho fatto e sto' continuando a fare grazie a te” S.

Fedora è una persona di cuore! Ti porta a esplorarti con delicatezza e profondità! sia che si tratti di incontri individuali che in gruppo la sua solarità e centratura sono di esempio e ispirazione! Sono molto felice di averla incontrata e di continuare il mio percorso con lei!

 

“Grazie per il bellissimo viaggio e grazie alla nostra guida” A.

“Una persona accogliente e attenta, che riesce a mettere chiunque a suo agio, andando ad approfondire temi importanti e profondi. Il lavoro insieme mi ha aiutata molto in vari momenti di difficoltà.” E.

e9df6f4f-5b00-4920-8f11-62ed0be9d79e.jpeg

“Grazie sempre e per tutto….tutto quello che è stato con te è stato sempre meraviglioso, autentico e di grande crescita profonda” A.

“Consiglio vivamente i percorsi guidati da Fedora, sono un esperienza unica” A.

“Persona squisita, intelligente, disponibile all’ascolto mai banale e mai scontato, preparata e comunicativa, di una forza contagiosa.” V.

f8c52732-7e20-42d6-a8aa-83b7fe3210f9

Se senti che sono la persona che può accomparti...

...invia la tua "Richiesta di Inizio Percorso" e potremo fissare una videochiamata gratuita di 30 minuti per valutare se e quale percorso possiamo fare insieme!

Iscriviti alla Newsletter

e74942d2-f066-44ad-b7a8-42d154970103
Puoi scrivere una mail a: 
WhatsApp o Telegram
Whatsapp

info@firenzecounselor.com

+39 3404813726

Via Ermolao Rubieri, 4

Firenze

50137


facebook
instagram
youtube

INFORMATIVA SULLA PRIVACY