I CATTIVI NEL TEATRO
Seminario di Teatro Psicolistico - 3° edizione


Chi è il cattivo di una storia?

Cosa lo rende davvero cattivo?

E tu…. Quanto ti concedi di essere cattivo nella tua vita?

Il personaggio cattivo solitamente costituisce l'“antieroe”:  colui che intralcia il corso degli eventi agendo un potere contro la missione dell’eroe stesso. Ma per il cattivo è lui stesso ad essere un eroe, il più delle volte incompreso. E probabilmente anche tu, da eroe o antieroe, ti sei trovata/o a osservare e talvolta anche a subire l’azione di qualcuno contro di te.

Ma se per una volta fossi tu il cattivo e provassi a calarti totalmente nei suo panni, nelle sue emozioni, nella sua vita, nella sua storia… cosa accadrebbe?


Forse quel cattivo ha qualcosa da dirti e può farti sperimentare una possibilità che, nella giusta misura, può essere una risorsa per la tua stessa vita.

Ma attenzione! Per entrare nei panni del cattivo occorre innanzitutto sospendere il giudizio che dai alle sue azioni e smontare l'idea che hai di lui. Questo perché non sei a fare un processo al personaggio, ma puoi darti la possibilità di esprimere una nota di te, che forse non sai di possedere, in un modo trasformativo e artistico che ti permetta di attingere da quel movimento interiore per portarlo a dare vita ad azioni che siano costruttive ed “empowerizzanti” per te, per la tua vita e per quella delle persone che hai intorno.

COSA FAREMO

Lavoreremo sull’attore e sul personaggio attraverso esercizi teatrali mirati all’espressività vocale e corporea, alla fisicità e al lavoro sul testo. Utilizzeremo training immedesimativi e meditazioni guidate per esplorare e comprendere le componenti emotive e sentimentali che stanno alla base dei comportamenti e delle azioni dei “cattivi” per poterle mettere a disposizione dello studio del personaggio. La cornice del Teatro sarà il contenitore sicuro in cui esplorare la parte “cattiva” per scovarne il potenziale per noi.

La Perla finale sarà, a conclusione del seminario, il momento di celebrazione del percorso intrapreso
con la messa in scena dei singoli monologhi.

TESTI

Ogni partecipante dovrà preventivamente scegliere ed imparare a memoria un monologo di approssimativamente 10 righe (3 minuti circa) di un personaggio “cattivo” di proprio interesse. Potrà essere tratto dal teatro o dal cinema.
Il testo dovrà essere inviato per accettazione. In caso di dubbio siamo disponibili a fornire un testo di rifermento.
Criteri di scelta:
  • Un personaggio che per qualche motivo vi attrae (“mi somiglia, è opposto a me, qualche volta servirebbe essere come lui…..”)
  • Un personaggio di cui si conosca o si intuisca il passato

INFORMAZIONI UTILI

PROGRAMMA

week end entro giugno 2024 - da definirsi

SEDE

Teatro Lo Scantinato – Via San Domenico, 51 - Firenze

OCCORRENTE
Una benda
Abbigliamento comodo
Se possibile un tappetino yoga e coperta
Occorrente per scrivere e prendere appunti

ISCRIZIONI
Il seminario è a numero chiuso, per partecipare occorre prenotarsi contattando:
Giulio 340 1066619 – giulio.meoni@gmail.com
Fedora 340 4813726 – info@firenzecounselor.com
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, PayPal o contanti.
Al momento dell’iscrizione verranno comunicati tutti i dati necessari.

 

CHI SIAMO
Giulio Meoni
 da sempre interessato allo studio e all’approfondimento dei personaggi definiti “cattivi” è stato attore della Compagnia Down Theatre e Insegnante di Recitazione della scuola Il Genio della Lampada e dal 2022 è attore e insegnante per la Compagnia Pizzichi di Sale. Ha partecipato a numerosi seminari sulle diverse modalità espressive e sullo studio del personaggio condotti da maestri internazionali come Cathy Marchand del Living Theatre; compagnia teatrale F.E.S.T.A. di Firenze; Kenji Takagi e Cristiana Morganti danzatori del Tanztheater di Wuppertal sotto la direzione artistica di Pina Baush ed altri ancora.

Fedora Ginanni attratta dallo studio e dall’indagine dell’interiorità umana è Professional Counselor - Dottoressa in Psicologia e Teatroterapeuta. Ha partecipato a numerosi seminari di approfondimento sulla Crescita Personale, le tecniche energetiche e di meditazione e la formazione Teatrale.

 

Accendi il tuo cattivo!