Perché un approccio olistico

Fin da quando veniamo al mondo, siamo stati abituati e ci siamo abituati a pensare in modo duale. Vero-falso, giusto-sbagliato, bianco-nero e così via. Ci siamo immersi in un mare di separazione, ma abbiamo anche gradualmente imparato che ci sono le sfumature nei colori, che il vero e il falso è un’etichetta attribuita dalla persona, che il giusto e lo sbagliato sono giudizi che limitano. E tutto questo è passato dal mettere in discussione tutto quello che avevamo depositato fino ad allora, ma ci siamo anche sentiti un po’ alleggeriti dalla possibilità che non ci fosse solo l’opzione A o B…ma che ci potessero essere infinite altre possibilità, nessuna migliore dell’altra ma tutte ugualmente possibili.

Ecco il perché di un approccio olistico, di una visione che non si limiti a guardare il dettaglio, ma che cerchi piuttosto di guardare l’insieme, il tutto, l’Uno. Il nostro corpo è più della somma di organi e ossa, il nostra sistema di emozioni è più di un insieme di reazioni, i nostri pensieri sono più di semplici frasi mentali e la nostra spiritualità è più di una pratica di precetti. E siamo tutto questo, insieme, nello stesso momento. Per cui è necessario integrare il dettaglio nell’insieme, è necessario integrare anziché separare, accordare anziché tamponare.

Vedere la persona come un tutto, vedere l’insieme della complessità che avviene dentro e fuori di lei e vedere come interagisce in un contesto sempre più ampio è il modo perché tutto avvenga in maniera armonica.

Le tecniche energetiche, i rimedi offerti dalla natura, il lavoro sulle proprie emozioni e i propri pensieri sono tutti strumenti che permettono di attivare processi di autoguarigione e promuovono un percorso di trasformazione e cambiamento senza porsi in contrasto e in antitesi con nessuna disciplina. Tutto quello che è nutriente per il bene della persona è una risorsa preziosa,in ogni campo questa operi!

Lo scopo è quello di costruire un equilibrio personale e di poter così iniziare un percorso di crescita interiore … verso la nostra continua Evoluzione!